Chi sono – Alessandra Pagani

Alessandra, secondo me

Dovevo chiamarmi Alessia. Poi mia zia, la sorella di mio padre, ha insistito: no, dai Alessia no. Alla fine mi hanno chiamato Alessandra e un po’ mi dispiace. Sono solitaria, ma mi incuriosiscono le persone. Amo i libri e come lavoro pubblico manuali univesitari. Amo leggere, ho letto troppi romanzi. A un certo punto mi sono accorta che in Italia si pubblicavano 61.000 titoli all’anno (novità e ristampe) e mi sono accorta di aver sviluppato una capacità che io chiamo “il senso del libro” per identificare i LibriBelli, secondo me. E ho deciso di condividere con gli altri, ripeto, la gente mi piace, a piccole dosi. Ho lanciato l’hashtag #libribelli insieme a questo blog nel marzo del 2013, da allora abbiamo costruito una comunità di lettori che partecipa attivamente. Ne ho intervistati un bel po’ – amo intervistare le persone, sono curiosa di natura! –  e ho partecipato a gruppi di lettura a Milano. Poi ho pensato che volevo un’interazione reale e non solo virtuale e ho deciso di organizzare degli incontri dal vivo. A dicembre 2016 è nato Speed BOOK Date™ l’aperitivo itinerante letterario. Mi consente di mettere insieme tre cose che mi piacciono: i libri, il cibo e le persone. (Durerà solo 3 anni, e ci sarà solo 9 volte, in diverse città, quindi se volete partecipare, seguiteci.) Comunque mi sta simpatico anche chi non legge: anzi, io amo prima di tutto mangiare, se ti piace mangiare possiamo essere amici. Scrivo di tutto, testi brevi, testi per lavoro, testi per il blog, testi per la comunicazione. Ho scritto un romanzo su commissione. Sto per decidermi a iniziare il secondo romanzo. Non muoio dalla voglia di essere pubblicata, state sereni. Scrivere è faticoso e io sono impegnata a vivere. email: alessandra.pagani@gmail.com

Unalettrice.org

Unalettrice.org nasce per parlare solo di #libribelli . Scrivo “recensioni” di romanzi e saggi ma solo di quelli che piacciono a me. Questo atteggiamento è stato tacciato di snobismo ma il risultato è che in tre anni ho costruito una comunità di lettori che si fida di me. Mi arrivano un sacco di libri omaggio, ma non riesco a leggerli tutti e a volte anche se li leggo non mi piacciono, quindi non ne scrivo. Non è cattiveria e nemmeno snobismo: è la linea editoriale di questo blog e continuerò ad essere sincera nei miei giudizi perchè lo devo alla mia comunità di lettori. Però non penso che la mia valutazione sia la verità assoluta, anzi, è solo il mio punto di vista e mi rende felice sapere che su Twitter #libribelli ha raggiunto le 20.000 menzioni, ho intervistato molti lettori per portare in questo blog più punti di vista e diversità. Se cercate Interviste ai lettori troverete citati libri di poesia, sul paganesimo, sulla mittleeuropa…

La bio seria, in terza persona.

Alessandra Pagani (Gattinara, 1980). Lavora dal 2013 come Programme Manager per il catalogo di Scienza, Ingegneria e Psicologia della casa editrice  McGraw-Hill Education Italy. Dal 2008 ha lavorato come Development Editor per il catalogo di Economia di McGraw-Hill Education. Si è formata come redattore a Cittadellarte,  Fondazione di arte contemporanea di Michelangelo Pistoletto, a Biella. Laureata con 110/110 in Scienze della comunicazione all’Università IULM di Milano ha discusso una tesi sull’Economia della distribuzione commerciale (professor Egidio Ottimo) esaminando l’e-commerce per i prodotti di lusso in Italia, riportando su carta l’esperienza del suo primo stage presso Yoox Net a Porter Group.  Dal 2017 insegna Editoria Universitaria al Master in Professione Editoria dell’Università Cattolica di Milano. Ama Internet e leggere romanzi e dal 2013 cura il blog Unalettrice.org e le attività di promozione della lettura.

44 commenti Aggiungi il tuo

  1. julio Cesar ha detto:

    Me encanta el blog, exitos, tambien soy seguidor en twitter, felicitaciones

    "Mi piace"

    1. Una lettrice ha detto:

      muchas gracias Julio!

      "Mi piace"

  2. gaetano ha detto:

    sei sempre la migliore. Quella che con mezze frasi ti coinvolge e ti apre un mondo.

    "Mi piace"

  3. Muninn libri ha detto:

    Ma il tuo tumblr non dovrebbe contenere serie televisive per la tivu canadese? 😛

    "Mi piace"

  4. rota ha detto:

    Ciao Alessandra!
    Questo tuo blog è meraviglioso. Punto. E non solo per quelli come me, spaventosamente appassionati di letteratura e di scrittura…
    Ciao! 🙂
    Luca

    "Mi piace"

    1. Una lettrice ha detto:

      ciao Luca,
      grazie mille per i complimenti: sei troppo buono 🙂
      ciao
      Alessandra

      "Mi piace"

  5. NONfalcone.com ha detto:

    interessante…. lo seguo… ciao da monfalcone..

    "Mi piace"

  6. Barney Panofsky ha detto:

    Concordo con chi qua sopra accenna a serie melense ambientate in Canada come contenuto del tumblr.
    E gia’ che ci sono rivendico i diritti sul nome (meglio: il mio nick rivendica i diritti d’autore sul nome de tuo tumblr :-P)!

    "Mi piace"

    1. Una lettrice ha detto:

      Ehi, cosa rivendichi! 😉

      "Mi piace"

  7. federico tancredi ha detto:

    Non ti trovo su twitter 😦 Hai cambiato il nome utente?

    "Mi piace"

  8. federico tancredi ha detto:

    Ah, grazie. Sei molto gentile 🙂

    "Mi piace"

  9. lunSu ha detto:

    Ciao! Sono lunSu e ho nominato il tuo blog al Liebster Award! http://lunsu.wordpress.com/2014/02/17/nomination-liebster-award/

    "Mi piace"

  10. evarachele ha detto:

    Bel blog, ci accomunano le stesse passioni e lo scopo dei nostri blog!
    Se ti va ti aspetto tra le mie pagine 🙂
    Un abbraccio
    Eva

    "Mi piace"

    1. Una lettrice ha detto:

      grazie per i complimenti!

      "Mi piace"

  11. fabrizio ha detto:

    Alessandra, ho visitato il tuo blog e devo dire che da blogger e scrittore l’ho trovato veramente carino. Mi piace l’idea di tenere una lista aggiornata dei libri letti e con le frasi più belle. Forse, se non ti dispiace ti copio l’idea! Un saluto. Faber Albert Fissi

    "Mi piace"

    1. Una lettrice ha detto:

      grazie!

      Prendi pure ispirazione, mi fa solo piacere.

      "Mi piace"

  12. vetrocolato ha detto:

    Come te, lettrice.
    🙂

    "Mi piace"

    1. Una lettrice ha detto:

      bene! dicono che siamo in via di estinzione…!

      "Mi piace"

  13. Ninon ha detto:

    Ma che meraviglia il tuo blog! io sono una lettrice accanita sempre pronta a scoprire nuovi libri… il tuo lavoro mi sa che mi ispirerà un sacco a scoprire nuovi autori e nuovi titoli! Sarà un vero piacere seguirti

    "Mi piace"

    1. Una lettrice ha detto:

      Cara Ninon,

      grazie mille per i complimenti! Spero di aiutarti a scoprire nuovi libri.

      "Mi piace"

      1. Ninon ha detto:

        Ne sono sicurissima!

        "Mi piace"

  14. Pendolante ha detto:

    È un po’ che volevo dirti che mi piace molto la foto della tua testata. Una libreria “vissuta”, libri strapazzati, spostati, letti. Vivi.

    "Mi piace"

  15. On Rainy Days ha detto:

    Sono anch’io una lettrice (incallita, tra l’altro)! Bella come idea per un blog 🙂 Continuerò a tenerti d’occhio per non restare senza libri da leggere

    "Mi piace"

    1. Una lettrice ha detto:

      ciao grazie per il tuo commento! 🙂

      "Mi piace"

  16. Ho letto un po’ questo blog e mi è piaciuto molto! Sono venuta qui per leggere da chi è stato scritto e mi è scappato un sorriso. Con dei manuali della McGraw-Hill ci ho preparato esami belli tosti e quel nome mi è rimasto in testa più degli autori, perché quelli cambiano mentre la casa editrice è sempre la stessa.
    Ritornando al blog, complimenti!!
    Ciao 🙂

    "Mi piace"

    1. Una lettrice ha detto:

      ciao! che nick name particolare che hai: mi ha fatto sorridere.
      Sì, lavoro su testi universitari che richiedono un l’impegno di lettura e di studio diverso dai romanzi di cui sono appassionata.
      Grazie mille per i complimenti.
      Ciao!

      Piace a 1 persona

  17. marcbonn ha detto:

    ciao, sono capitato qui per caso, cliccando su blog da poter seguire. ottimo..anch’io studio su manuale della McGrawn-Hill di Marketing, molto semplici..ancora complimenti per il tuo blog..sono appassionato di scrittura…magari se ti va visita mio blog..

    "Mi piace"

    1. Una lettrice ha detto:

      grazie mille, visiterò senz’altro. 🙂

      "Mi piace"

  18. gianni ha detto:

    Bella libreria

    "Mi piace"

  19. Grazie, il tuo blog è una ventata di aria fresca 🙂

    Piace a 1 persona

  20. romolo giacani ha detto:

    Blog molto bello. Lettore anche io, ti seguo!

    "Mi piace"

  21. BENIAMINO D'AURIA ha detto:

    Dopo aver fatto una scorpacciata dei tuoi consigli di lettura e non solo, cosa dirti più (per il momento)? Chapeau Ale !!

    Piace a 1 persona

  22. Valentina ha detto:

    Sono “approdata” oggi per caso sul tuo blog..bello, bello e ancora bello. Interessante, ricco di spunti! Continua così cara Alessandra!

    "Mi piace"

Lascia un commento