Interviste ai lettori #16: Daniela, lettrice di period drama, amante di pizzi e merletti e seguace di Jane Austen

Continuano le interviste ai lettori: oggi è nostra gradita ospite Daniela Mastrolorenzo, appassionata di pizzi, merletti e period drama, seguace di Jane Austen. Immergetevi nelle atmosfere romantiche, brumose e inglesi che Daniela ama e scoprite tanti libri e serie tv che vi faranno innamorare. Grazie Daniela ❤

13346794_1139362859439259_7844257554401040945_n

1.Sei “Danielle” una nobildonna inglese di inizio Novecento. Un conte di un’altra contea chiede la tua mano a tuo padre. DI lui si sa solo che è molto molto ricco, non sai quanti anni ha, che aspetto ha perchè ha vissuto per tutta la vita all’estero. Lo invitate a casa per un tè formale e lui, ti porta in dono un libro. Quando apri il pacchetto capisci che avete la stessa concezione dell’amore. Che libro ti ha regalato?

Ragione e sentimento, di Jane Austen

unnamed.jpg

2. Qual è la tua serie tv preferita tratta da un libro?
Outlander

61.jpg

12745518_1058547270854152_287184219936454398_n

3. Mentre cammini per le vie di Milano, sei attratta da Palazzo Reale. Entri  Le origini di Palazzo Reale sono molto antiche e la sua storia corre intrecciata a quella di Milano e  di quelli che l’hanno governata. Dagli Sforza a Napoleone, dalla peste ai bombardamenti, sono molti i personaggi e gli eventi che hanno influenzato la struttura e le funzioni del Palazzo, specchio dei poteri forti che si sono alternati al governo della città e che ne hanno cambiato il volto nel corso dei secoli, fino a farne il più prestigioso spazio per le grandi mostre d’arte a Milano che oggi conosciamo. Tocchi il vecchio portone e improvvisamente fai un salto nel passato.. 1.Come sei vestita? mandami una foto presa da internet con il tuo look preferito!Ancora un po’ scossa per la trasformazione in nobildonna ti chiudi in camera tua, cercando pace. Hai una libreria molto fornita ma manca un libro che leggi e rileggi con piacere quando vuoi staccare dallo stress della vita quotidiana. Chiami una cameriera e 2.quale libro le chiedi di comprarti?

12274539_1086437924731753_378570293477620737_n

4. Ho visto la prima serie di  “Outlander”, ma so che è tratta dai libri della scrittrice Diana Gabaldon. Che ne pensi? Come sono i libri rispetto alla serie? Valgono la pena?
Sono stupendi.Bisogna Leggerli. Sono molto più dettagliati. Io sono a Nevi Infuocate. Alcuni cambiamenti tipo l’aspetto fisico dei personaggi e il finale stagione uno non li digerisco. Nella seconda ho ammirato I vestiti della prima parte e spero che Terry riceva  il premio per gli Emmy anche se quelli di Downton Abbey sono difficili da  battere.Da lettrice ho difficoltà a vederla perché cerco le cose che ho letto. Quindi faccio molti paragoni.
outlander-book-series-maxw-654.jpg14233265_1218855928156618_6742535075649129559_n

5. Stai leggendo Generazione Perduta un libro pubblicato nel 1933 e ripubblicato da Giunti nel 2015. “Attraverso la propria storia, vivida e sincera, raccoglie le sue memorie e lascia come testamento ideale e come tributo a una generazione perduta, quella spazzata via dalla grande guerra, questo libro acclamato fin da subito come un classico della letteratura inglese.”  Ti sta piacendo? Qual è la tua impressione?

 È un must della letteratura inglese che bisogna almeno leggere una volta nella vita, è stato un regalo inaspettato e meraviglioso.

img_9359

Avevo già deciso che, sposata o meno, mi sarei mantenuta da sola possibilmente scrivendo, e non sarei mai diventata un peso per mio marito, dal punto di vista economico. Già allora credevo che la libertà personale e la dignità nel matrimonio fossero incompatibili con la dipendenza economica, e m’illudevo che quella della letterata fosse una professione in cui si poteva raggiungere rapidamente la fama, e dunque mantenersi da soli.

tratto da Vera Brittain, Generazione Perduta, Giunti, 2015

6. Hai speso i 20 euro che avevi per comprare un libro su cui avevi grandi aspettative, invece rimani delusa. Che libro è?
Al momento non ho avuto delusioni 🙂

7. Qual è il libro che hai regalato di più e perché?
Ho regalato un libro vuoto da poter scrivere.

image

8. I tuoi libri e period drama preferiti e perchè.   
Ho una lista lunghissima…
Tutti quello che riguarda Jane Austen e dal 1700 a inizi 1900 inglese
Downton Abbey
Al momento sto vedendo Poldark s2.
Adoro il periodo storico.

image-1

9. Consigli due o tre pagine interessanti da seguire?
Downton Abbey Italia

Keep calm and watch series
Recuperiamo palazzo ducale di Piedimonte Matese
Poldark Italia (pagina)
Roba da Vittoriani
Pizzi e Merletti
Le Perle di Lady Violet

10. Il libro peggiore e il migliore letti quest’anno. Mandami solo le foto delle copertine e io e i miei lettori indovineremo.

Non difficile…

Ed ecco la serie vincitrice e quelle candidate.

OUTSTANDING DRAMA
The Americans
Better Call Saul
Downton Abbey
Game of Thrones — EMMYS WINNER
Homeland
House of Cards
Mr Robot

Tratto da http://gameofseries.altervista.org/emmys-ecco-a-voi-i-vincitori/

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...