Un libro per Natale a meno di 10 euro #LIBRIBELLI

 d456870ae699c4364e57196ca65e45c3Quando si regala un libro si dona, alla persona che riceve il regalo, non solo l’oggetto di carta ma anche il contenuto del libro. Diversi di voi mi hanno scritto in privato per chiedermi “mi consigli un libro da regalarea Natale? Quest’anno posso spendere davvero poco”. La crisi morde ma ripescando tra tutti i libri che ho letto in vita mia – circa 800 ho calcolato – mi sono fatta venire alcune buone idee che vi permetteranno di regalare un libro per Natale e vista la crisi ho scelto libri che costano meno di 10 euro.

Ho selezionato storie che mi hanno fatto emozionare, ridere, piangere, riflettere. Ho cercato di raggrupparle per temi “amore” “amicizia” “humor” per sintetizzare, però ogni libro che ho elencato racchiude una storia che vale la pena leggere.

Vi consiglio un po’ di libri che costano meno di 10 euro se acquistati on line. Inizio con questi 5 se avete dei suggerimenti scriveteli nei commenti: implementiamo il post 🙂 4b4994f8f648500ad672d7cbff0eef31

  1. Il minotauro, Benjamin Tammuz, edizioni E/O. Una donna e un agente segreto che si innamora di lei. Una storia di amore per una persona, un popolo, una terra.  Il titolo del romanzo fa riferimento al quadro appeso nella stanza da letto dell’agente segreto, protagonista del libro, in giovane età. Sono rappresentati il minotauro e una fanciulla verso cui tende, ma senza riuscire a raggiungerla. In quel cercarsi e non toccarsi mai secondo me c’e il senso profondo di un libro che si colloca quasi alla fine della tua vita, quando ti guardi indietro e ricostruisci l’invisibile filo rosso che ha guidato le tue scelte, quell’architettura simmetricamente perfetta guidata da una mano, più grande e misteriosa, che ha deciso l’orientamento del tuo cuore lasciandoti tutta la responsabilità delle tue scelte e delle tue azioni.
  2. Il destino si chiama Clotilde, Guareschi Giovanni, Bur. Questo è un libro perfetto per farsi due risate in compagnia di una bella storia d’amore. Qui trovate una mia recensione più dettagliata e un paio di pagine da leggere in anteprima 🙂
  3. Momo ovvero L’arcana storia dei ladri di tempo e della bambina che restituì agli uomini il tempo trafugato . è una favola scritta dall’autore della Storia infinita. Racconta di quanto sia prezioso il tempo e va regalata a tutte quelle persone che vi mancano un po’. Riporto la quarta Momo è una ragazzina di dieci anni, o giù di lì. È orfana, ma è circondata da una grande famiglia di persone che gli vogliono bene. Ha una grande virtù: sa ascoltare gli altri in una maniera assolutamente unica. E ha una grande ricchezza: il tempo. Momo compare una mattina, all’improvviso, in un mondo che assomiglia molto al nostro, ma dove stanno succedendo delle cose strane. Una società di “signori grigi” che si dicono agenti della “cassa di risparmio del tempo” opera per convincere un sempre maggiore numero di persone sull’utilità di risparmiare tempo. Esso verrebbe restituito con gli interessi dopo il sessantaduesimo anno. Ma è una menzogna! Il tempo risparmiato fornisce ai “signori grigi” la materia vitale: essi possono così condurre un’esistenza parassitaria alle spalle degli altri uomini. Solo un gruppo di uomini riuniti intorno a Momo resiste all’offensiva della società segreta. Ed è proprio Momo che riesce a strappare a uno degli agenti il segreto della colossale truffa…
  4. Uno stupido angelo. Storia commovente di un Natale di terrore Christopher Moore, Elliot Edizioni Attenzione: c’è un pipistrello della frutta che si chiama Roberto in questo libro e che riveste un ruolo molto importante. Inoltre ci sono morti assassinati, zombie etc. Non è il classico libro di Natale, nonostante il titolo! Mi ha fatto ridere, si legge velocemente e ha una bella copertina. * Attenzione: parolacce e feroce sarcasmo

CONTINUA! 

5 commenti Aggiungi il tuo

  1. domeniconardozza ha detto:

    Si donano i pensieri.. le riflessioni.. è sempre un bellissimo regalo. 🙂

    Mi piace

  2. patrick ha detto:

    Amo regalare libri ed è sempre un lavoro impegnativo. Non è mai facile ma per me è davvero una gioia quando i libri vengono letti dopo esser stati ricevuti…
    Grazie per queste idee, ho letto solo il Minotauro e gli altri non li conoscevo!

    Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...