Per iniziare bene la settimana: Jane Austen, Il museo dell’Amore e Dino Buzzati

Oggi è lunedì 10 novembre, un giorno come tanti sul calendario, non ci sono feste nè ricorrenze speciali sul calendario. Nonostante ciò è un giorno speciale orgoglio-preveggenza-xedizioni: un bel racconto  Dino Buzzati spiega perché ogni giorno è prezioso e unico.

Visto che novembre è iniziato da poco  siete ancora in tempo a scaricare un bel calendario da desktop: io ho usato questi carinissimi di C+B.

#LIBRIBELLI Forse non lo sapevate ma la prima edizione italiana di Orgoglio e Pregiudizio di Jane Austen venne pubblicata da Mondadori con il titolo “Orgoglio e Prevenzione” (!), con i nomi delle protagoniste erano italianizzati e con molte scelte di stile erano davvero d’altri tempi. Per le eterne romantiche che volessero assaporare questo meraviglioso romanzo nella sua prima traduzione “vintage” l’editore xedizioni la ripropone.

Il sindaco di Verona, Flavio Tosi, e lo scrittore Federico Moccia hanno presentato un’ipotesi progettuale per la realizzazione, a Verona, di un Museo dell’Amore.
“Una proposta molto interessante – ha detto Tosi – che l’amministrazione comunale sta valutando insieme a Federico Moccia, ideatore del progetto e autore conosciuto per i suoi numerosi romanzi di successo sul tema”. Se ancora non vi è venuto mal di stomaco leggete tutto l’articolo qui.

 

8 commenti Aggiungi il tuo

  1. Ophelinha ha detto:

    ma che meraviglia questa puntata dal sapone retro’ e austeniano****

    Piace a 1 persona

  2. Stefano (Stia di Anobii) ha detto:

    Moccia?? Mal di stomaco??
    Di più, di più!!! Mi sento svenire!!
    😉

    "Mi piace"

  3. Demian ha detto:

    Peccato per il finale. Per il resto piacevoli scoperte 🙂

    "Mi piace"

  4. Pendolante ha detto:

    Su Moccia, scusami, sorvolo. Su Orgoglio e pregiudizio sapevo e da Bibliotecaria ho visto spesso edizioni coi nomi degli autori italianizzati. Una moda per fortuna passata

    Piace a 1 persona

    1. Una lettrice ha detto:

      ahahah il link su Moccia l’ho pubblicato di proposito! mi piace farvi inorridire un po’!

      "Mi piace"

  5. simoeffe ha detto:

    un ricco compendio con notazioni varie; sono un po’ dubbiosa sul progetto Moccia e C.
    simonetta

    "Mi piace"

Lascia un commento