Interviste ai Lettori #7: Monica consiglia 5 libri sul neopaganesimo .

La settima intervista ai lettori vi farà immergere nel mondo del femminino sacro e del neo paganesimo. Dal 24 Ottobre – oggi – a Samhain – il 31 ottobre, il capodanno celtico – ci separano Sette giorni, e il 7 è il numero Sacro del Guerriero spirituale, il ricercatore che si spinge nelle profondità di se stesso per cercare la Verità.

10728814_10152728196440189_1857198793_n

Nei miti arcaici la discesa nell’oscurità prevedeva 7 scalini, oppure 7 veli di cui spogliarsi o ancora  7 cancelli da oltrepassare. La nostra settima intervistata è Monica, creatrice di gioielli, neopagana, studiosa e ricercatrice dell’ occulto. L’esoterismo ha un fascino potente su di lei, tanto da spingerla altresì alla ricerca personale delle varie pratiche magiche, folkloristiche ed esoteriche. Gli anni di studio l’avvicinano alla stregoneria, al voudou, allo sciamanismo nativo e ad altre forme di magia popolare.

(Precisazione inutile di Alessandra perché i miei lettori sono intelligenti: I neopagani non mangiano bambini, non adorano il diavolo, non volano, non prendono droghe, non andranno all’inferno per quello in cui credono: per approfondire qui c’è una video-intervista fatta a Monica sul neopaganesimo, questo è uno spazio dedicato alla Luna, al risveglio dell’energia femminile, alla Terra, alla Dea e molto altro….

Fin dalla notte dei tempi ci sono state donne che hanno ascoltato la natura, gli animali, se stesse e hanno imparato un linguaggio – celato dietro ad un velo per la maggior parte delle persone – che le connette alla sorgente divina, La Madre. Questi sono i neopagani) Ora che siete preparati, iniziamo l’intervista!) 

images

1- Qual è il primo libro che hai letto? come l’hai scoperto e cosa ha cambiato nella tua vita?

Se togliamo i libri scolastici che proprio non mi piacevano – incredibile ma vero – credo che il mio primo libro sia stato “La vita oltre la vita”, un saggio sulle esperienze di pre-morte scritto da un noto ricercatore americano. Sin da ragazzina ho sempre subito il fascino di tutto ciò che è scienza di confine e misteri inspiegabili.

9788804628606-la-vita-oltre-la-vita_copertina_piatta_foEsiste una vita dopo la vita? In quale forma? A queste domande eterne e inevitabili Raymond A. Moody risponde in modo nuovo, basandosi su racconti e testimonianze di persone che dopo aver “vissuto” la morte hanno potuto riferire le loro esperienze: per molti di loro la condizione di pre-morte ha cambiato profondamente il modo di concepire la propria esistenza, ampliando gli orizzonti di conoscenza e stimolando la riflessione sui fini ultimi dell’uomo.La loro esperienza si configura così come una grande avventura intellettuale e spirituale, all’incrocio fra scienza, religione e filosofia.

2 – Sei la Regina del Paganesimo Italiano, fai ricerca da 15 anni e hai scritto un libro sul Pentagramma. Spiega brevemente ai miei lettori cosa sono il paganesimo, la sorellanza e consiglia 5 libri per chi vuole scoprire questo mondo per la prima volta.

Domanda da un milione! Ok, per dirla davvero brevemente possiamo definire il paganesimo – o meglio il neopaganesimo – come un movimento spirituale che trae le proprie origini sulla base degli antichi culti precristiani. L’ideologia prevede l’esistenza del Divino in ogni espressione della Natura, per cui in noi, negli animali, nelle rocce e nelle manifestazioni naturali. Sono ormai milioni le persone che, affrontando il proprio percorso spirituale, identificano la propria visione della vita con quella pagana.
La sorellanza è il principio di collaborazione e condivisione universale fra le donne. Esistono circoli, associazioni e gruppi che promuovono la libera espressione femminile nel moderno contesto sociale e che invitano le donne a ritrovare la propria energia, il proprio potere personale, che negli ultimi secoli era stato soppresso da una società fin troppo maschilista. La sorellanza è quindi la consapevolezza del proprio valore femmineo relativo al rapporto comunitario con le altre donne. Il progetto “Tenda Rossa” partito lo scorso anno in tante città italiane è probabilmente uno dei passi più importanti per questo nuovo sentimento di liberalizzazione della donna. (nota di Alessandra: il progetto Tenda Rossa, organizzato dall’associazione Argiope  è “Un percorso esperienziale della durata di un intero anno lunare, con 12 incontri, che attraverso cerimonie, meditazioni, discussioni, danze ed espressioni creative mira all’esplorazione, alla riscoperta, alla guarigione e alla riconnessione con la sacralità del potere femminile.” Lo copio/incollo perchè attualmente non funzionano i link dell’Associazione ho trovato questo testo qui

I 5 libri che consiglio sui temi del neopaganesimo e della sorellanza sono:

downloadIl risveglio della Dea di Vicki Noble Un meraviglioso saggio su cosa sia davvero il potere femminile e quali sono i metodi per poterlo risvegliare.

Luna Rossa di Miranda Grey I doni del ciclo mestruale e la potenza che ne deriva. Condownload (1)sigliato alle donne di tutte le età, anche quelle in menopausa.

Oscure Madri Splendenti di Luciana Percovich Probabilmente il libro che più di tutti mi ha spinta verso la conoscenza di me stessa in quanto donna. Un testo illuminante sulla figura delle dee e delle donne attraverso i secoli e le culture.

Stregoneria Verde di Ann Moura Ann Moura è una donna speciale che ha colto perfettamente l’idea del Divino di cui parlavo qualche riga più su e che ne ha atto un percorso di vita e di magia attraverso la conoscenza delle piante e dei cristalli.

La Danza Spirale di Starhawk Un po’ datato, ma sempre attuale, soprattutto per chi vuole avvicinarsi al mondo del neopaganesimo e della celebrazione della vita attraverso le forme più antiche di connessione con la Grande Madre.

cop

2yuyetf

download (2)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Due parole sul Pentagramma, Simbologia e utilizzo nei millenniil-pentagramma-libro-61417, il libro che ho scritto.

Si tratta di un libro che sviscera – sin dai primi vagiti della spiritualità – la complessa simbologia e il potere della stella a cinque punte all’interno delle religioni più antiche fino ai giorni nostri. Il pentagramma è davvero un simbolo negativo? Come viene percepita dalle culture moderne dell’intero globo? Quali sono i sui incredibili legami con la religione cristiana?
Questo libro svela una volta per tutte ogni singolo aspetto di uno dei simboli più controversi della storia e getta nuova luce su quella che è sempre stata la nostra “buona stella”.

(nd Alessandra lo leggerò presto) 

3 – Un libro divertente che ricordi di aver amato molto?download (3)

Ce ne sono fin troppi. Ma se devo citarne uno solo vi consiglio vivamente “Il Vangelo secondo Biff, amico d’infanza di Gesù” scritto da Christopher Moore (GRAN LIBRO! #LIBRIBELLI) , un colosso dell’ironia, che in questo libro ha dato il meglio di sé senza mai scadere in una facile polemica religiosa. Moore ha scritto una storia bellissima in cui Gesù adolescente arriva ai 33 anni attraverso esperienze di vita incredibili insieme al suo amico più caro: un modesto giovane un po’ scapestrato che da la sua versione dei fatti in maniera assolutamente geniale.

 

Grazie Monica per gli spunti interessanti,  auguro a te e alla tua bellissima famiglia un buon anno per Samhain.  Se i miei lettori mi faranno delle domande cui non so rispondere…stai pronta a intervenire su questo blog!

10345933_740592559332307_367440772257172875_n

Un commento Aggiungi il tuo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...